I bebè che arrivano in studio per le sessioni Newborn hanno pochi giorni di vita, quando le braccia della mamma sono il posto più accogliente, più vicino al cuore, più vicino al seno.
Capita spesso, potrei dire sempre, che la mamma allatti il neonato tra uno scatto e l’altro. Che meraviglia, l’esperienza dell’allattamento è semplicemente straordinaria sotto molti aspetti!
È una delle primissime e istintive forme di contatto che il neonato sperimenta con la madre e con il mondo attorno a sé, perché oltre a soddisfare un bisogno primario legato alla nutrizione, l’allattamento costituisce un contributo profondissimo nella creazione di una relazione psicologica tra mamma e bambino.
Per Winnicott, pediatra e psicoanalista inglese, l’allattamento al seno rappresenta la prima forma di comunicazione in grado di condizionare le successive esperienze comunicative e relazionali: non si tratta semplicemente di offrire del latte, ma di creare un legame primario.
Quando succede, è irresistibile immortalare questo momento, fotografare qualcosa che prima o poi finirà, raccontare al futuro questo sguardo di un bebè soddisfatto e in estasi, sereno, curioso, appagato di questo contatto pelle a pelle che ha un suo calore morbido e un suo profumo speciale.
Una donna che allatta il suo bambino, oggi, ritengo debba essere supportata in ogni modo, facilitata nel suo compito ed incoraggiata: è per questo motivo, che per quel che mi riguarda, da mamma e da fotografa, continuerò a raccontare questi momenti tutte le volte che ne avrò l’occasione.
Federica Mannino