Alessandra Mannino

Alessandra Mannino 2017-03-22T08:45:20+00:00

Sono Alessandra Mannino e sono una fotografa professionista. Lavoro nello studio di famiglia Francesca Bosco di Alcamo e, dall’estate del 2016, ho aperto uno studio a Castellammare.

Lavoro per raccontare, attraverso il mio sguardo e il mio obiettivo, la vita, le emozioni e i momenti più importanti delle persone che mi scelgono, portando la poesia, l’ascolto e tutta l’attenzione che meritano.

Nelle mie fotografie oltre a esserci la verità del racconto che sto scrivendo con le immagini, c’è sempre anche una parte di me, che prende parte al racconto della persona che sto fotografando.

Con i miei clienti mi piace instaurare fin da subito una relazione per entrare in sintonia con loro, per capire cosa cercano e cosa desiderano. Mi piace sedermi accanto a loro durante il nostro primo incontro per ascoltarli, conoscerli. Per me è molto importante: facendosi fotografare da me le persone devono potersi fidare, devono sapere che sono lì accanto a loro e sono lì per loro.
Amo la fotografia, quella che sa essere vera, spontanea e autentica, perché capace di raccontare le storie delle persone nel momento stesso in cui, quelle storie, vengono vissute.
Mi occupo di servizi fotografici per matrimoni (amo più il reportage delle foto tradizionali in posa), di servizi fotografici per raccontare la bellezza della tua gravidanza, di servizi fotografici per bambini e neonati e delle foto per l’advertising.

Ancora qualcosa su di me

hr

Sono cresciuta osservando il lavoro di fotografa da mia madre. Da quando ero una bambina imitavo i suoi gesti, seguendola e osservandola.
Amavo osservare le persone, gli oggetti, i luoghi. E poco dopo ho iniziato a farlo da dietro un obiettivo, scoprendo come tutto potesse essere catturato per diventare un ricordo, una traccia. Ma soprattutto, ho capito che con la fotografia potevo fermare il tempo in quell’istante preciso.

Non sapevo ancora con precisione chi sarei diventata, ma sapevo che mi piaceva tantissimo. A 12 anni fotografavo già. Per gioco vestivo e truccavo le mie cugine e poi mettevo in scena veri e propri shooting fotografici.

E oggi fotografo con la stessa passione, con lo sguardo pieno di curiosità e aperto a tutto ciò che crea un’emozione, un sentimento, una sensazione.

Oggi ancora, ogni mio scatto è scoperta, ricerca ed essenza di quello che il mondo e le persone mi regalano: l’emozione negli occhi di una sposa che sta preparandosi per il suo giorno più importante, l’amore infinito di una madre che abbraccia il suo pancione pensando al miracolo della vita che cresce in lei.

Cosa amo

  • La Sicilia e tutto quello che è Sicilia, dalla natura alle tradizioni. Tutto.
  • Le pale dei fichi d’india, le vigne e gli uliveti.
  • Il mare. Ogni volta che ho bisogno di ricaricarmi o di rilassarmi scelgo il mare.
  • La luna. La fotografo sempre, in ogni sua fase.

Vuoi informazioni o vuoi chiedere un preventivo?

Chiamami o scrivi per prendere un appuntamento.
E poi vieni in studio così ci conosciamo.

CONTATTAMI