I bebè che arrivano in studio per le sessioni Newborn vengono spesso accompagnati dal fratellino o dalla sorellina. Mi piace molto averli in sala posa, scrutare i loro sguardi e osservarli nel loro nuovo ruolo.

Sono bimbi, a volte anche di pochi anni, che per nove mesi hanno visto crescere il pancione della mamma nell’attesa di diventare i fratelli maggiori. Il compito della mamma, in questi nove mesi e in quelli successivi al parto, è impegnativo e fondamentale nella creazione di questo nuovo rapporto.

La mamma sa di dover aver cura di non mettere il bimbo più grande (o i bimbi) di fronte al fatto compiuto ma piuttosto coinvolgerli anche nel percorso di attesa e farli sentire di avere un ruolo importante.

Leggere al bambino libri sull’argomento, storie di fratelli e sorelle, fiabe basate sull’arrivo in famiglia di un nuovo bimbo e su ciò che questo comporta per tutti i componenti della famiglia, sarà un importante inizio per una storia familiare che si allarga.

Sarà bello coinvolgere il bambino più grande nell’acquisto di vestitini e body destinati al più piccolo, nell’arredamento della cameretta così come nella scelta del nome.

Dopo l’arrivo del bambino, nonostante la stanchezza e il poco tempo a disposizione, mamma e papà dovranno trovare il modo di ritagliarsi uno spazio con il bimbo più grande che sia suo e solo suo.

Sarà bene coinvolgerlo nell’accudimento del piccolo, affidargli piccoli incarichi che non solo lo facciano sentire parte della famiglia, ma addirittura un membro indispensabile.

Quello che i primogeniti vogliono, anche se non sono in grado di chiederlo, è l’amore e l’attenzione di mamma e papà, ed è per questo che mi piace raccontarli durante le mie sessioni sul set, dare loro modo di esprimersi.

Le carezze, gli sguardi curiosi, le paroline sussurrate così come gli abbracci: è l’inizio di una nuova, meravigliosa, storia scritta con amore e tanta, tanta complicità.

Federica Mannino